CHI SIAMO

L'Afro-Napoli United è un'Associazione Sportiva Dilettantistica nata con l’intento di adoperare il principio secondo il quale lo sport può e deve essere, oltre una semplice disciplina per allenare il fisico, anche un veicolo per l'insegnamento di valori sociali ed etici ed un metodo per abbattere i tabù razziali.

 

Il progetto prende vita nell’ottobre 2009, per iniziativa di Antonio Gargiulo e dei senegalesi Sow Hamath e Watt Samba Babaly, con l’obiettivo di combattere la discriminazione e favorire la convivenza paritaria tra napoletani e migranti. Il far parte di una squadra di calcio offre varie opportunità di apprendimento sociale e di sviluppo di competenze trasversali e questo indipendentemente dallo sfondo culturale, in quanto le capacità sportive degli atleti sono in grado di far passare in secondo piano le diversità razziali.

 

Gli atleti provengono da Senegal, Costa D'Avorio, Nigeria, Capo Verde, Niger, Tunisia e abitano nei quartieri più popolari del centro storico: Materdei, Stella, Sanità, Arenaccia. La maggior parte di loro, però, arriva dalla zona della Ferrovia. Alcuni ancora non hanno un'occupazione, o l'hanno persa da poche settimane e c'è chi ancora fatica a parlare la nostra lingua. Altri invece sono perfettamente integrati nel tessuto sociale. Si sono aggregati negli ultimi anni anche ragazzi provenienti da altre nazioni europee e da altri continenti (Asia e Sudamerica). Ad oggi l’associazione ha realizzato due squadre di calcio, che partecipano a tornei amatoriali, cittadini e provinciali, raggruppando da circa 40 atleti. La squadra multietnica sta disputando il campionato di Promozione.

 

LO STAFF

CLASSIFICA 2017/18

1-AFRO-NAPOLI UNITED                     16

2-NEAPOLIS                                               15

3- VIRTUS OTTAVIANO                           13

4-POMPEIANA 1926                                  12

5- SAN GIUSEPPE                                     12

6- REAL POGGIMARINO                          11

7- VICO EQUENSE 1958                             9

8-RIONE TERRA                                          9

9-QUARTOGRAD                                        9

10-PROCIDA CALCIO                                 8

11-PONTICELLI                                           5

12- SAN PIETRO NAPOLI                          5

13- ORATORIO DON GUANELLA S.        5

14-PUTEOLANA 1909                                 2

15- S.ANASTASIA CALCIO 1945               1

16-MONDO SPORT C. T.                           0

       

PROSSIMO TURNO

AFRO-NAPOLI U.-RIONE TERRA

Stampa Stampa | Mappa del sito
© AFRO-NAPOLI UNITED Via Giovanni Porzio 4 80143 NAPOLI Partita IVA: IT06513021219